02.02.16 21:00 {Evento terminato}

Virgilio Sieni e Accademia sull’arte del gesto – Brevi Danze Giovanili – CANTIERI DEL GESTO Livorno

Teatro d'autoreMusicaEventi

Brevi-danze-giovanili-1

Cantieri del gesto è un progetto triennale ideato da Virgilio Sieni per la città di Livorno realizzato con il sostegno di Comune di Livorno, Regione Toscana e Fondazione Toscana Spettacolo, in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Nuovo Teatro delle Commedie, Centro Artistico Il Grattacielo. Un percorso scandito da esperienze di trasmissione sia per formare giovani danzatori sia per avvicinare ai linguaggi del corpo e della danza persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, a cui non è richiesta alcuna competenza tecnica. Dopo il successo della prima apertura pubblica nel settembre scorso, Cantieri del gesto torna con tre appuntamenti, due al Teatro Goldoni e uno al Nuovo Teatro delle Commedie. Al Goldoni sabato 30 gennaio va in scena Le Sacre con la Compagnia Virgilio Sieni, mentre mercoledì 3 febbraio ventotto cittadini livornesi interpretano Quadri dalla Passione. Al Nuovo Teatro delle Commedie, viene ripreso lunedì 1 e martedì 2 febbraio Brevi danze giovanili con dodici cittadini e dieci giovani strumentisti dell’Ensemble strumentale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni.

BREVI DANZE GIOVANILI

coreografie interpretate da giovani danzatori e cittadini coreografia Virgilio Sieni

direzione musicale Stefano Agostini

assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci, Eleonora Bolognesi

interpreti Eva Anguillesi, Rossella Barontini, Anna Carnemolla, Alessia Cespuglio Santoro, Mia D’Ambra, Margherita Domenici, Giulia Galeazzi, Silvia Lemmi, Franca Masoni, Giacomo Masoni, Niki Mazziotta, Silvia Rosellini

musica eseguita dal vivo dall’Ensemble strumentale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni:

flauto Caterina Marconi, clarinetto Cora Mariani e Federico Micheloni,

clarinetto basso Elia Bianucci,

sassofono Pietro Petri,

tromba Chiara Lazzerini,

corno Elisa Del Piero e Francesco Razzauti,

chitarra Dario Atzori e Marta Marchetti

durata 35’

Brevi danze generate da avventure del corpo. Gli interpreti, cittadini di diversa età e giovani strumentisti si incontrano sul piano del gesto, disposti a coppie. Ogni danza risveglia movimenti che si elaborano per trasmissione destinando un avvenire a ogni dettaglio di fragilità e bellezza.

per info e prenotazioni 05861864087

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura