01.07.17 15:00 {Evento terminato}

L’attore Presente: “La maschera e il clown – facciamo che io ero un attore” workshop con Andrea Cosentino

Formazione

andrea-cosentino_marina-abramovic

Torna per il primo e due luglio, l’Attore Presente, i cicli dedicati alla formazione teatrale promossi dal Nuovo Teatro delle Commedie. Per tutti coloro che vogliono approfondire lo stare in scena e far crescere le proprie competenze teatrali.

Un laboratorio di drammaturgia d’attore, nel quale l’uso dell’oggetto maschera è funzionale a trovare e sperimentare forme originali ma efficaci di scrittura scenica da parte dei singoli partecipanti. La maschera è un catalizzatore del gioco teatrale, alla pari di un testo. Quello con una maschera, così come quello con una scrittura drammaturgica, è sempre un incontro-scontro con un’alterità, della quale l’attore deve scoprire le dinamiche di comportamento e alla quale al contempo egli deve fare dono della propria vita. A differenza di un testo però, la maschera è un catalizzatore aperto, che consente e incoraggia il gioco dell’improvvisazione. Dunque il nostro lavoro con la maschera non mira alla trasmissione di regole, ma è di tipo pratico e sperimentale. Per scoprire come funziona questo strumento è fondamentale farne l’esperienza diretta, tramite l’azione e l’osservazione, senza rinchiuderlo dentro un’idea o uno stile codificato.

Una prima parte di ogni incontro sarà dedicata a un rapido riscaldamento vocale e fisico, giochi preparatori sulla coscienza del corpo e dello spazio, esercizi sull’ascolto e sul ritmo, segmentazione del corpo e analisi del movimento, apertura dell’attenzione, tutte disposizioni che sono alla base di ogni gioco teatrale. La seconda parte, attraverso l’esplorazione di maschere espressive il primo giorno, e del naso da clown il secondo, e parallelamente ad esercizi attivi sul racconto, l’improvvisazione e il conflitto, mirerà a sezionare un’azione teatrale tramite l’individuazione dei suoi snodi drammaturgici essenziali, per farne i punti d’appoggio per il gioco dell’attore.

Data la brevità del laboratorio, si procederà per tentativi, piccoli assaggi, veloci messe in scena di improvvisazioni individuali e di gruppo, il cui obiettivo realistico è quello di esercitarsi ad osservare, sperimentare e porre le domande giuste ai propri materiali di lavoro, piuttosto che quello di apprendere presunte tecniche.

Tutti i seminari si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle 15 alle 19, per un numero complessivo di 10 ore.
Costo del seminario 50,00 euro.
Costo ridotto 35,00 euro (per iscritti ai corsi del Nuovo Teatro delle Commedie, della Fondazione Goldoni e della Scuola Artimbanco).

Prenotazione entro lunedì 26 giugno ore 20.

Il ciclo di seminari l’Attore Presente rientra nelle attività delle Residenze sostenuto dalla Regione Toscana e che vengono realizzate all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie, in collaborazione con la compagnia mo-wan teatro di Livorno, con la Fondazione Goldoni di Livorno e la Scuola Artimbanco di Cecina.

INFO E PRENOTAZIONE 3479708503 – info@nuovoteatrodellecommedie.it

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura