19.01.18 21:00 {Evento terminato}

Ginevra di Marco canta Mercedes Sosa + presentazione Violeta

Musica

25531992_1795844270450391_6798922295340707913_o
 

L’associazione Culturale The Cage è orgogliosa di presentare, in collaborazione con il Nuovo Teatro delle Commedie & Pilar Ternera, una serata dove le più belle voci femminili del Sudamerica saranno le protagoniste assolute. 
Venerdì 19 Gennaio Ginevra di Marco canta Mercedes Sosa con lo spettacolo “La Rubia canta la Negra”, il cui album è risultato vincitore della Targa Tenco 2017.
In apertura al concerto ci sarà la presentazione della graphic novel “Violeta, corazon maldito” di Virginia Tonfoni e Alessio Spataro ed edito dalla prestigiosa BAO Publishing, con gli autori protagonisti di uno scambio di battute su Violeta Parra, la più grande cantautrice del sud del mondo.

Ingresso al concerto € 15 – prevendite seriamente consigliate
—————————————————————
“La Rubia canta la Negra”
Dice Ginevra:
“Non ho mai sentito una voce più bella di quella di Mercedes, é stata la voce che mi ha fatto riconsiderare il significato del termine “cantare”; una voce colma di sonorità, un tesoro che spalanca l’anima. C’é qualcosa in lei che non si sa da quale profondità provenga. Un timbro purissimo, legato alle sue radici ma capace di trasmettere una straordinaria universalità, un amalgama equilibrato e perfetto tra intimità e vita collettiva.
Ho sempre ammirato, insieme al suo formidabile talento, il coraggio di utilizzare la sua voce come strumento di mediazione per tutti gli uomini messi a tacere dalla violenza, dall’ingiustizia e dall’abbandono. Esistono intellettuali e sapientoni. Esistono artisti e pupazzi che indossano la maschera della protesta per poi toglierla dietro le quinte.

Mercedes Sosa ha conosciuto l’esilio e un’indicibile sofferenza per le sue scelte ma ha continuato a cantare sui palchi più prestigiosi del mondo e l’eco della sua voce ha saputo arrivare in ogni angolo della Terra. Ha contribuito ad educare al dovere civico, un insegnamento senza il quale uomini e donne sarebbero un branco di ignoranti, genitori di figli destinati ad essere carne per nuove guerre. Quando canta é una bandiera alzata e al contempo un cuore che non cessa di gemere; una donna calata nel suo tempo ma che ha elevato la sua arte a vette uniche, una voce che é dono, grazia e mistero uniti a un forte senso di responsabilità intellettuale, feroce nella sua coerenza.

Formazione:
– Ginevra Di Marco: voce
– Francesco Magnelli: piano e magnellophoni
– Andrea Salvadore: chitarra e tzouras
—————————————————————
VIOLETA Corazón maldito

“Nei suoi 50 anni di vita, Violeta Parra ha viaggiato per il Cile dissotterrando il folklore autentico; ha riscoperto e rintracciato la tradizione cilena con il canto e la musica – raccogliendo testi e melodie antiche e componendone di nuove – ma anche con le mani, tessendo, modellando e dipingendo. In Europa è stata apprezzata e poi lentamente dimenticata; in Cile, invece, non è stata mai del tutto compresa. Non in vita, perlomeno. Dopo il suo gesto disperato, il suo Paese ha affrontato i tragici anni della dittatura. Solo recentemente i figli e i nipoti di Violeta sono riusciti a recuperare parti importanti della sua opera tessile e plastica, oltre a numerose testimonianze che dal 2015 si trovano raccolte nel Museo Violeta Parra di Santiago del Cile”

Violeta Parra, musicista, poetessa, artista totale, anima della tradizione popolare cilena, di cui nel 2017 ricorre il centenario della nascita. Virginia Tonfoni e Alessio Spataro ne raccontano la vita scandendola in capitoli dal contrappunto perfettamente musicale, in una gloriosa bicromia bianco, nero e arancione. Una vita di dolorosa intensità, consacrata all’arte e all’amore, raccontata con passione che emana da ogni pagina.

Gli autori, intervistati da Francesca Bianchi, incontreranno il pubblico e firmeranno le copie del libro.

 

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura