20.07.17 22:30 {Evento terminato}

Festival Eden. Le salon du Cinema proiezione ” I dischi del sole” di Luca Pastore

EventiFestival

i dischi del sole

Torna “Eden. Incontri con l’autore, musica teatro e cinema alla Terrazza Mascagni” rassegna di nove appuntamenti culturali gratuiti, che si svolgeranno dal 15 al 23 luglio al Gazebo della Terrazza Mascagni. Si comincerà alle ore 21.15, con una serie di appuntamenti con ospiti importanti del panorama letterario nazionale: Lorenzo Marone, Fulvio Ervas, Nicolaj Lilin, Vladimir Luxuria, Giampaolo Simi, Pierpaolo Martino, Piera Ventre e Matteo Caccia.
Ogni sera, dopo la presentazione degli autori, alle 22.30, seguiranno gli spettacoli i cui protagonisti saranno Kaemmerle, Michele Crestacci e Claudio Marmugi. E poi Alessandra Falca, Stefano Santomauro, Riccardo Goretti e i laboratori teatrali di Mo-wan e Fondazione Teatro Goldoni. Spazio quest’anno, anche per le proiezioni: il cortometraggio “L’alluvione ha sommerso” di Luca Dal Canto e il docu-film “Dischi del Sole” di Luca Pastore che saranno presentati sul nuovo maxi schermo “gonfiabile” del Salon du Cinema.

20 luglio 
ore 21,15 Piera Ventre “Palazzo Kimbo” edizioni Neri Pozza 2016, con Claudia Mantellassi, giornalista
ore 22,30 Le Salon du cinema, proiezione docu-film “I dischi del sole” di Luca Pastore

Intorno ai primi anni Sessanta nasceva a Milano un’etichetta, piccola ma battagliera, che raccoglieva il meglio dei canzonieri popolari e della canzone impegnata italiana: I dischi del sole. Quelle musiche e quelle parole, spesso di autori sconosciuti, insieme alla grafica nuovae graffiante delle copertine, sono l’espressione dei momenti più significativi della nostra storia e della nostra cultura.

Le Salon du Cinéma è un’associazione che aggrega più forme d’arte in un unico evento con lo scopo di promuovere la diversità culturale attraverso il cinema ed il cibo.
Nasce in un vecchio teatro-cinema dismesso, edificio degli anni Trenta, dove attori di grande rilevanza, come Aldo Fabrizi, hanno lavorato per anni.
L’obiettivo principale del progetto è la promozione della visione cinematografica, come elemento di condivisione culturale nonché momento di fruizione collettiva, che inserita in un accogliente contesto predispone lo spettatore alla convivialità.

Ingresso Gratuito
Per Informazioni: spettacolo@comune.livorno.it -info@nuovoteatrodellecommedie.it

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura