19.07.17 22:30 {Evento terminato}

Festival Eden con Michele Crestacci in “Caproni” a cura di mo-wan teatro

EventiFestival

caproni 1

Torna “Eden. Incontri con l’autore, musica teatro e cinema alla Terrazza Mascagni” rassegna di nove appuntamenti culturali gratuiti, che si svolgeranno dal 15 al 23 luglio al Gazebo della Terrazza Mascagni. Si comincerà alle ore 21.15, con una serie di appuntamenti con ospiti importanti del panorama letterario nazionale: Lorenzo Marone, Fulvio Ervas, Nicolaj Lilin, Vladimir Luxuria, Giampaolo Simi, Pierpaolo Martino, Piera Ventre e Matteo Caccia.
Ogni sera, dopo la presentazione degli autori, alle 22.30, seguiranno gli spettacoli i cui protagonisti saranno Kaemmerle, Michele Crestacci e Claudio Marmugi. E poi Alessandra Falca, Stefano Santomauro, Riccardo Goretti e i laboratori teatrali di Mo-wan e Fondazione Teatro Goldoni. Spazio quest’anno, anche per le proiezioni: il cortometraggio “L’alluvione ha sommerso” di Luca Dal Canto e il docu-film “Dischi del Sole” di Luca Pastore che saranno presentati sul nuovo maxi schermo “gonfiabile” del Salon du Cinema.

19 luglio 
ore 21,15 Nicolj Lilin “Spy story love story” con Francesco Ippolito
ore 22,30 Michele Crestacci in “Caproni” mowan teatro

Michele Crestacci – mo-wan teatro in “ Caproni”

di Alessandro Brucioni / Michele Crestacci
con Michele Crestacci regia Alessandro Brucioni
Produzione mo-wan teatro – Centro Artistico Il Grattacielo – Premio Ciampi

Lo spettacolo Caproni racconta con uno stile comico la storia e le passioni del poeta Giorgio Caproni, ricostruisce un intenso ritratto dell’uomo e del poeta. Uno sguardo ironico e amaro sulla Provincia e sull’essere provinciali. Una città solare e bella, conservatrice, ostile al rinnovamento e irragionevolmente orgogliosa delle proprie debolezze. Una città isolata e ridicolmente contesa tra volgari squarci di brutale ignoranza e liriche e sante apparizioni di trascendente purezza poetica. Dalla nascita alla tragedia bellica, dalla resistenza al boom economico fino alla morte. La storia di Caproni è la storia di un partire e di un continuo tornare e la storia di una città bombardata che immersa nell’oblio di un libeccioso vento marino ha lasciato dietro di sé oscuri e sperduti silenzi che raccontano sobriamente, senza esaltarlo e senza soffrirlo, un disagio di esistere. C’è un amore calmo nella poesia di Caproni e c’è un sereno dolore nella sua storia.

Ingresso Gratuito
Per Informazioni: spettacolo@comune.livorno.it -info@nuovoteatrodellecommedie.it

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura