16.07.17 22:30 {Evento terminato}

Festival Eden con Claudio Marmugi in “Italiano medio(evo)”

EventiFestival

whatsapp copia marmugi 3

Torna “Eden. Incontri con l’autore, musica teatro e cinema alla Terrazza Mascagni” rassegna di nove appuntamenti culturali gratuiti, che si svolgeranno dal 15 al 23 luglio al Gazebo della Terrazza Mascagni. Si comincerà alle ore 21.15, con una serie di appuntamenti con ospiti importanti del panorama letterario nazionale: Lorenzo Marone, Fulvio Ervas, Nicolaj Lilin, Vladimir Luxuria, Giampaolo Simi, Pierpaolo Martino, Piera Ventre e Matteo Caccia.
Ogni sera, dopo la presentazione degli autori, alle 22.30, seguiranno gli spettacoli i cui protagonisti saranno Kaemmerle, Michele Crestacci e Claudio Marmugi. E poi Alessandra Falca, Stefano Santomauro, Riccardo Goretti e i laboratori teatrali di Mo-wan e Fondazione Teatro Goldoni. Spazio quest’anno, anche per le proiezioni: il cortometraggio “L’alluvione ha sommerso” di Luca Dal Canto e il docu-film “Dischi del Sole” di Luca Pastore che saranno presentati sul nuovo maxi schermo “gonfiabile” del Salon du Cinema.

16 luglio 
ore 21,15 Giampaolo Simi , “La ragazza sbagliata” edizioni Sellerio 2017 con Juna Goti, giornalista Il Tirreno
ore 22,30 Claudio Marmugi in “Italiano medio (evo)”

Claudio Marmugi, italiano medio(evo).

In pratica, stiamo vivendo un nuovo Medioevo. Questo l’assunto (un po’ polemico ma anche volutamente comico-satirico) del nuovo spettacolo di cabaret di Claudio Marmugi “Italiano Medio(Evo)”.

Come al solito, tanta toscanità e una comicità che spazierà a 360 gradi, tra satira di costume e modi di essere (livornesi e non). “La gente crede a qualsiasi cosa, le catene di Sant’Antonio sono quadruplicate”, spiega Marmugi, “i social network ci hanno portato indietro di mille anni, il futuro, per certi versi, sta andando indietro invece che avanti”.

Questi sono questi i temi che il comico livornese tratta nel suo show, tra il serio e il faceto – ma non sarà uno spettacolo moralista o bacchettone, “anzi, il contrario”, continua Marmugi “sarà un esortazione a pensare ognuno con la propria testa, ad elaborare criticamente col proprio cervello le informazioni ricevute”.

Per lanciare lo spettacolo Claudio Marmugi ha fatto realizzare da LOL, grafico e vignettista de “La Tracina”, dei quadretti che lo ritraggono in chiave “medievale”, alle prese con Whatsapp che non funziona o con la costruzione di una rotatoria antelitteram.

“La scienza e la tecnologia hanno fatto passi inimmaginabili negli ultimi 50 anni, ciò nonostante, qualche sera fa, durate l’eclisse di Luna si leggeva dappertutto che la cosiddetta ‘Luna Rossa o Luna di Sangue’ portava sciagure o sventure. Ora, a parte che queste, purtroppo, avvengono lo stesso anche senza essere annunciate dai satelliti – ma non è un concetto da Medioevo? L’ultima Luna di Sangue c’è stata nel 1982, è stato un anno così terribile che, alla fine, abbiamo vinto i Mondiali”.

Nello spettacolo il comico cercherà di esorcizzare gli spettri del Secolo, dall’ebola a internet.

Sarà uno spettacolo per ridere e un po’ anche per riflettere, due ore in allegria respirando una “alternativa livornese” alla globalizzazione.

Ingresso Gratuito
Per Informazioni: spettacolo@comune.livorno.it -info@nuovoteatrodellecommedie.it

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura