20.05.17 15:00 {Evento terminato}

L’attore Presente: “Un Tempo Teatrale” a cura di Francesco Pennacchia

Formazione

pseudolo

Torna il 20 e 21 maggio, l’Attore Presente, i cicli dedicati alla formazione teatrale promossi dal Nuovo Teatro delle Commedie. Per tutti coloro che vogliono approfondire lo stare in scena e far crescere le proprie competenze teatrali. Questa volta ci guiderà in questi due giorni Francesco Pennacchia, uno dei più interessanti e bravi attori della scena contemporanea che negli anni ha stretto collaborazioni con Claudio Morganti, Roberto Latini e Alessandro Serra, solo per citarne alcuni.

“Il teatro non c’è, il teatro accade; è intimamente legato allo scorrere di un tempo più o meno definito.”

Lungo questo spazio temporale la recitazione dell’attore, fatta di gesti, movimenti e parole, è caratterizzata anche da cesure, intervalli che assecondano e scandiscono ritmicamente il disegno drammaturgico e che spesso segnano cambi di direzione, preludono a ribaltamenti radicali, a colpi di scena, o che a volte, invece, danno allo spettatore solo l’illusione di un imminente cambiamento… per poi lasciare tutto com’era. Si tratta di un arresto in sospensione del dire e dell’agire drammatico, che sottolinea l’entrata a sorpresa, dolce o violenta, appena percettibile o plateale, di qualcosa che prima non c’era.

Esercizi specifici e brevi improvvisazioni ci aiuteranno a mettere a fuoco l’importanza di questo piccolo vuoto che chiameremo tempo di sospensione.

Tutti i seminari si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle 15 alle 19, per un numero complessivo di 10 ore.
Costo del seminario 50,00 euro.
Costo ridotto 35,00 euro (per iscritti ai corsi del Nuovo Teatro delle Commedie, della Fondazione Goldoni e della Scuola Artimbanco)
Prenotazione entro lunedì 15 maggio ore 20.

Il ciclo di seminari l’Attore Presente rientra nelle attività delle Residenze sostenuto dalla Regione Toscana e che vengono realizzate all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie, in collaborazione con la compagnia mo-wan teatro di Livorno, con la Fondazione Goldoni di Livorno e la Scuola Artimbanco di Cecina.

INFO E PRENOTAZIONE  3479708503 – info@nuovoteatrodellecommedie.it 

 

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura