L’Attore Presente : MARCO SANNA – Ci sei o ci fai? Parallelismi teatrali
Formazione
Ci sei o ci fai? Parallelismi teatrali
a cura di Meridiano Zero
credi davvero di esserci? oppure fai solo finta? Tutti credono che tu sia davvero ciò che dichiari? Lo sai che il livello di percezione e coscienza critica è ai minimi storici? Quindi non illuderti troppo, non sei bravo a fingere, ma è solo che sei circondato di dementi senza strumenti di giudizio. Qual’è il tuo livello di consapevolezza? Riesci a vedere la recita della vita? Quanto bisogno di teatro hai? Hai distrutto almeno un idea di teatro? Solo se ci sei potrai fare accadere le cose invece che rappresentarle. A teatro devono succedere le cose e queste cose devono cercare di dare senso alla vita. Credi che la vita abbia un senso? Si? No? Forse? La risposta fa la differenza.
cosa si farà
training e riscaldamento
la presenza e l’immobilità
il pensiero critico e l’autogiudizio
dentro e fuori imparare a guardarsi sulla scena
metateatro
apparizione in scena
l’attore autore
il proprio modo di stare in scena
il testo come mappa
l’oggetto come mappa
l’anima contro la tecnica
Cosa serve
un breve pezzo scenico
un abito
un brano musicale che si sappia anche cantare dignitosamente
un oggetto personale visibile anche dal fondo sala
Prossimi appuntamenti sabato 20 e domenica 21 maggio con Francesco Pennacchia, attore e autore con collaborazioni attive con registi tra i più interessanti del teatro contemporaneo come Claudio Morganti, Roberto Latini e Alessandro Serra.
Tutti i seminari si svolgeranno in orario pomeridiano, dalle 15 alle 19, per un numero complessivo di 10 ore.
Costo del seminario 50,00 euro.
Costo ridotto 35,00 euro (per iscritti ai corsi del Nuovo Teatro delle Commedie, della Fondazione Goldoni e della Scuola Artimbanco)
Prenotazione entro vgiovedì 16 ore 20
Il ciclo di seminari l’Attore Presente rientra nelle attività delle Residenze sostenuto dalla Regione Toscana e che vengono realizzate all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie, in collaborazione con la compagnia mo-wan teatro di Livorno, con la Fondazione Goldoni di Livorno e la Scuola Artimbanco di Cecina.
INFO E PRENOTAZIONE 05861864087 – 3479708503 ENTRO IL 16/03 ORE 20