L’ATTORE è PRESENTE: ALICE BACHI
Formazione
L’Attore Presente è un ciclo di seminari teatrali con attori, registi e danzatori professionisti che lavorano su elementi tecnici e tematiche dell’arte dell’essere attore. Elemento comune del ciclo di seminari è l’attenzione alla costruzione e allo sviluppo della propria presenza scenica. Attraverso un lavoro centrato sulla recitazione, sul corpo, sulla voce e sul proprio immaginario emotivo si cerca di perfezionare e concretizzare la propria presenza sulla scena.
Articolato per incontri mensili della durata di due giorni durante il fine settimana è l’occasione per chi vuole sperimentarsi e lavorare sullo sviluppo delle proprie competenze espressive e tecniche e per chi vuole avere un confronto con professionisti del settore.
A partire dal mese di febbraio, viene ospitato all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie un seminario di due giorni di approfondimento con significative esperienze teatrali contemporanee. Il percorso rientra nelle attività delle Residenze sostenuto dalla Regione Toscana e che vengono realizzate all’interno del Nuovo Teatro delle Commedie, in collaborazione con la compagnia mo-wan teatro di Livorno, con la Fondazione Goldoni di Livorno e la Scuola Artimbanco di Cecina.
Nel ciclo proposto tra febbario e maggio i seminari saranno tenuti da: Alice Bachi, attrice diplomata alla scuola del Piccolo di Milano, con esperienze di lavoro con Ugo Chiti, Sergio Castellitto, Michele Sinisi e Michele Santeramo, Marco Sanna della Compagnia Meridiano Zero, significativa esperienza della scena teatrale contemporanea residente in Sardegna, Tommaso Taddei e Carlo Salvador della Compagnia Gogmagog, importante realtà teatrale toscana con importanti collaborazioni alle spalle, come con il regista brasiliano Virginio Liberti e Francesco Pennacchia, attore e autore con collaborazioni attive con registi tra i più interessanti del teatro contemporaneo come Claudio Morganti, Roberto Latini e Alessandro Serra.
Tutti i seminari si svolgeranno di sabato e domenica in orario pomeridiano, per un numero di ore complessive di 10 ore.
Nel mese di febbraio si comincia, sabato 18 e domenica 19, con Alice Bachi, orari dalle 15 alle 19. Costo del seminario 50,00 euro.
Per iscritti ai corsi del Nuovo Teatro delle Commedie, della Fondazione Goldoni e della Scuola Artimbanco costo ridotto di 35,00 euro.
Nel mese di marzo, sabato 18 e domenica 19, sarà la volta di Marco Sanna. Mentre nel mese di aprile, sabato 8 e domenica 9, il seminario sarà tenuto dalla Compagnia dei Gogmagog. Nel mese di maggio, è ancora in via di definizione l’appuntamento con Francesco Pennacchia. Tutti i seminari si svolgono nello stesso orario, 15-19, con lo stesso costo di 50,00 euro per seminario e le stesse riduzioni per le realtà del territorio coinvolte.