Compleanno della Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus
Eventi
Sabato 6 febbraio festeggiamo il primo compleanno della Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, nata lo scorso anno da un gruppo di cittadini e cittadine curdi e italiani con lo scopo di organizzare iniziative di sensibilizzazione e raccolte di fondi per la campagna internazionale di solidarietà con il popolo curdo. L’associazione si propone di fornire assistenza senza discriminazioni alle popolazioni civili, specialmente in aree povere, colpite dalla guerra o da calamità naturali.
Programma:
h 17:00
Il Kurdistan tra i banchi di scuola con gli studenti del Liceo Cecioni
interviene: Marco Bruciati
h 17:30
presentazione delle attività svolte dall’associazione e dei progetti in corso
interverranno:per la Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ONLUS, il presidente Alican Yildiz e la vicepresidente Barbara Mancini. Per Heyva Sor a Kurdistanê (Berlino), il presidente dott. Rojvan Bilgin e il vicepresidente Vahdettin Kilic. Proiezione del video “Verso il Kurdistan”. Video ed editing a cura di Enrico del Gamba e Giacomo Sini, durata 11′ e 38”. Il video documenta le attività portate avanti dalla prima missione umanitaria della Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia nel territorio curdo ed il viaggio intrapreso dai due nel Kurdistan.
Saluti delle istituzioni e dibattito con: Ozlem Tanrikulu, Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI), Erdal Karabey, Presidente dell’associazione culturale Kurdistan, intervento di ospiti dalla Rojava, intervento di un esponente della Staffetta sanitaria per Kobanê.
Dopo il dibattito saranno proiettati video sul Kurdistan, tra cui: Yezidi’s Self-portrait experience, durata 6′, montaggio D. Thorimbert progetto Fabiana Cioni.
Dalle 17 fino a conclusione dell’iniziativa saranno esposte: Yezidi’s Selfportrait experience, progetto di Fabiana Cioni, “Road to Kobanê”, fotoreportage di Giacomo Sini tra il Kurdistan in zona turca e quello in zona siriana.
h 20:30 Cena tradizionale curda
h 22:00 concerto con musica curda con Hozan Cömert
L’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, è la diramazione nazionale di Heyva Sor a Kurdistanê, la più grande organizzazione umanitaria per il Kurdistan, attiva in Germania dal 1993.
Ingresso libero.