18.03.23 21:15 {Evento terminato}

Compagnia Dimitri/Canessa in Geppetto 201

Teatro d'autore

55d951a1-1200-4394-9ad0-08b06c6ba388
Regiadi Elisa Canessa 
Con Federico Dimitri e Andrea Noce Noseda
 
tratto dal romanzo di Fabio Stassi, Mastro Geppetto
 
Geppetto ha un sogno. Una visione. Pinocchio! Ma Pinocchio non esiste. E’ solo un pezzo di legno. Geppetto non smette mai di cercarlo; sotto ogni sasso, dentro ogni ventre di pescecane… Geppetto è un pazzo?! Può darsi. Ma il suo inseguire incessantemente un figlio che non esiste ci parla della luminosa resistenza di chi ha votato la propria vita ad un sogno. A prescindere da tutto. Ci parla di chi ha immaginato un’altra possibilità, un’altra vita, nella quale la poesia può sopravvivere ad un mondo insensato e violento.
 
L’uomo Geppetto esce dalla fiaba, ne scardina completamente gli assi per spostarsi su un palcoscenico contemporaneo dove la povertà, la crudeltà, ma soprattutto l’amore sono motore concreto dell’azione. E allora tutta la storia precedente, quella che conosciamo da quando siamo bambini, cambia di colpo di significato. Si trasforma. Produce la metamorfosi che cambia la finzione della fiaba in una verità più luminosa e commovente. Più umana. 
 
GEPPETTO disubbidisce a tutto: alla solitudine, alla miseria, all’afasia, all’oblio e persino alla morte, entrando a far parte a pieno titolo alla stirpe dei personaggi irriducibili, quali Ulisse o Don Chisciotte. E se questa è una favola rovesciata, il rovesciamento è fare di Geppetto Pinocchio. Allora queste sono Le avventure di Geppetto, un povero diavolo come i tanti poveri diavoli, che solo nell’arte possono trovare casa. Nel luogo delle ombre fatte sostanza.
 
Produzione Compagnia Dimitri Canessa, Theaterwerkstatt Gleis 5, Pilar Ternera/NTC e Progetto Goldstein. Con il sostegno di fondazione culturale del Canton Turgovia, dipartimento culturale città di Frauenfeld e Kulturpool Regio Frauenfeld (CH)
 
Biglietti: Intero 10 euro / Ridotto 8 euro
Info e prenotazione:
info@nuovoteatrodellecommedie.it
0586-1864087 – 3420352386 
(La prenotazione è sempre consigliata) 

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura