06.06.23 21:15 {Evento terminato}

Alessia Cespuglio in 1922- Perchè non dobbiamo aprire? Siamo gente perbene @Fortezza Nuova

Teatro d'autore

1922-min

Di e con Alessia Cespuglio. Collaborazione alla drammaturgia Francesco Niccolini 

Livorno viene dichiarata dalle cronache dell’epoca una delle città più sovversive del Paese.
Nell’estate del 1922 è una delle poche città con una giunta ancora socialista. Il fascismo si sta affacciando in Italia con tutta la sua violenza. Tutta la vicenda è raccontata da Irma, ormai giovane donna, che al momento dei fatti era poco più che una ragazzina che cercava di leggere un mondo che si stava trasformando davanti ai suoi occhi. La fine della fanciullezza ha coinciso per lei con la fine di un paese libero.
Nella notte tra il 1 e il 2 agosto 1922 vengono assassinati Pietro e Pilade Gigli nella loro abitazione.
Pietro era segretario provinciale del Partito Comunista d’Italia e Pilade un anarchico. Niente tornerà più come prima. E’ la fine, l’inizio della fine.
A cento anni di distanza leggere un evento come questo , alla luce di tutto quello che succederà dopo, è una grande opportunità non solo politica, ma anche umana.

**Con la straordinaria partecipazione di Gaetano Ventriglia e Irma Pepper Commone
Con la partecipazione di Elena Mellino, Filippo Ceccarini, Coro Rodolfo del Corona, Coro Garibaldi D’Assalto, SpringTime e Monday Girls, Coro Anpi Partigiano della Bassa Val di Cecina, A.D.D.A.
Costumi Desiree Costanzo, Oggetti di scena Giordana Vassena.
Produzione Pilar Ternera/NTC, con il sostegno di So.Crem, Comitato Barontini e Cigl Livorno. 

Ingresso 12 €, ridotto 10 €
Per info e prevendita on line www.nuovoteatrodellecommedie.it, tramite whatsapp 3420352386, mail info@nuovoteatrodellecommedie.it e nei pv ticketone.
Prevendita consigliata. 

Lo spettacolo sarà preceduto da un evento in memoria di Mauro Nocchi e Renato Tedeschi, e dalla prsentazione del libro di Alessia Cespuglio “1922 – Perchè non dobbiamo uscire?Siamo gente perbene!”
Programma del pomeriggio: 

Ore 18.00, Sala degli Archi
“L’EREDITÀ DI BARONTINI”  – Convegno su Ilio Barontini 
Moderatore Mauro Zucchelli – cronista 
Intervengono: 
Fabio Baldassarri – autore e politico, Claudio Seriacopi  – Presidente Istoreco , Catia Sonetti -Direttrice Istoreco , Lenny Bottai – Presidente dell’Ass.Cult. Ilio Barontini , Andrea Bartolozzi  – nipote di Ilio Barontini , Enrico Mannari – Storico, Centre for conflict and Participation Studies, Luiss
Simone Lenzi – Assessore alla Cultura del Comune di Livorno 
 
Ore 19.15, Sala degli Archi
So.Crem  Presenta la pubblicazione del monologo “1922 – Perchè non dobbiamo aprire? Siamo gente perbene” di Alessia Cespuglio  
Saluti Giampaolo Berti-  presidente So.Crem 
Intervistano l’autrice: Simone Lenzi- Assessore alla Cultura del Comune di Livorno   Emanuele Gamba – Direttore Artistico Fondazione Teatro C. Goldoni di Livorno 
Ingresso libero

 

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura