Little Bit Festival – ORIZZONTI. Le Residenze e il Sistema Teatrale
Incontri
L’incontro “Orizzonti”, ospitato all’interno del Little Bit Festival, è l’occasione per far conoscere le attività delle Residenze Artistiche Toscane, condividere con il territorio di appartenenza le esperienze maturate e riflettere sulle pratiche e sulle prospettive che le Residenze (e con esse i soggetti che ne condividono i percorsi, collaborano e ne sono attori) possono avere nell’arco del sistema teatrale regionale e nazionale. Quale orizzonte visibile e che orizzonte vorremmo rendere visibile? Come il sistema delle Residenze (la sua rete) si inserisce e costruisce nuovi orizzonti nel sistema teatrale regionale e nazionale.
Attraverso una serie di interventi e di sguardi critici cercheremo di raccontare l’esperienza teatrale maturata sul territorio, le esperienze e la costituzione della rete RAT (Residenze Artistiche Toscane), le collaborazioni e il punto di vista di teatri come la Fondazione Teatro Goldoni (teatro di tradizione) e il Teatro Metastasio (TRIC), il racconto di esperienze di comunità teatrali come Il Teatro Sociale di Gualtieri che hanno svolto un importante ruolo per la loro comunità con il recupero di un teatro e la costruzione di un “orizzonte” teatrale.
L’incontro “Orizzonti” è l’occasione per conoscere le pratiche attive sui territori locali, sulle reti regionali e sulle esperienze nazionali, suggerire possibili pratiche per rafforzarne la relazione con le comunità di riferimento e riflettere sui principi, sui criteri e sulle direzioni che le istituzioni e i soggetti operativi del settore possono condividere per sostenere, promuovere e rendere più efficace e sinergico il sistema teatrale nella sua variabile e molteplice esperienza.
Alla luce delle criticità a cui sono esposte e costrette le realtà operanti sui territori, le produzioni artistiche e le stesse istituzioni pubbliche (nei suoi differenti livelli istituzionali) è rilevante stabilire un orizzonte di riferimento che sia argine alle riduzioni delle risorse economiche e all’arresto delle condizioni del rinnovamento del sistema teatrale.
La Regione Toscana è un interessante campo di sperimentazione e di rilancio del sistema teatrale, delle sue funzioni e delle sue modalità. Attraverso il sistema delle Residenze Teatrali, si è reso possibile e concreta (in collaborazione con i Comuni) la costituzione di un importante strumento di sostegno per le organizzazioni teatrali, per le produzioni e per la promozione della cultura teatrale su tutto il territorio regionale con una attenzione specifica al rinnovamento delle esperienze, alla professionalizzazione e al radicamento e alla diffusione del teatro contemporaneo nelle comunità. Questo processo dovrebbe essere rafforzato e ancora più forte far emergere il valore sia “umano” che “economico”. Un circolo virtuoso di cui è importante essere attori consapevoli.
L’incontro “Orizzonti” è l’occasione per raccontare le esperienze in atto, per cercare nuove strade per la crescita del settore, per il riconoscimento del suo ruolo e delle sue funzioni, per far conoscere e diffondere le nuove pratiche sistemiche, per stimolare una visione dell’esperienza culturale del teatro all’interno delle comunità.
Con
Stella Sorgente Vicesindaco del Comune di Livorno
Alessandro Brucioni mo-wan teatro
Francesco Cortoni Nuovo Teatro delle Commedie
Fabio Masi Armunia
Renzo Boldrini e Lorenzo Bachini – rete RAT Residenze Artistiche Toscane
Marco Leone Fondazione Teatro Goldoni
Franco d’Ippolito Teatro Metastasio Prato
Riccardo Paterlini Teatro Sociale di Gualtieri
Attilio Scarpellini Critico Teatrale
Ilaria Fabbri – Rappresentante della Regione Toscana