19.09.17

E’ UNA TEMPESTA CHE CI HA PORTATO QUI – Call per attori Under 35 finalizzata ad una produzione

Percorso formativo da Otello e La Tempesta di Shakespeare

condotto da Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia

Nel mese di novembre 2017 partirà un percorso formativo per cinque attori, organizzato dal Nuovo Teatro delle Commedie e condotto dalla Compagnia Garbuggino/Ventriglia, che si concluderà con una produzione con debutto a Livorno al Nuovo Teatro delle Commedie nei giorni 2, 3 e 4 febbraio 2018.

Affronteremo un lavoro sull’arte dell’attore attraverso l’Otello e la Tempesta, i loro temi, le loro domande: per aprire la possibilità di approdare ad una presa di consapevolezza artistica.

Due tempeste.
Due isole: quella del teatro, quella della vita.
“ Che cosa ci sono venuto a fare su quest’isola? ”

Il lavoro parte dall’analisi del testo, sia del complesso dell’opera, sia della sua struttura e composizione: ogni atto, ogni singola scena, ogni personaggio.
Per analisi intendiamo lo scavo del testo in una dimensione esistenziale: evidenziare del testo stesso la portata al di fuori di ogni struttura psicologica, sociale o storica.

L’analisi intesa non come interpretazione: attraverso l’analisi proviamo a far emergere il pensiero dell’autore.

L’attore trae energia dal testo, dalla sua comprensione profonda e intima allo stesso tempo: dall’incontro del testo con il proprio mondo interiore, con la propria esperienza umana ed artistica, al fine di sviluppare un’autonomia scenica e la capacità di essere regista di se stesso.

Requisiti e condizioni di partecipazione:

La selezione è rivolta ai giovani con un’età compresa tra i 18 anni e i 35 anni.

La selezione sarà a cura della compagnia Garbuggino/Ventriglia

Le domande di ammissione ai provini dovranno pervenire entro il 10 ottobre corredate dal proprio CV, completo di fotografie e contatti a formazione@nuovoteatrodellecommedie.it – con oggetto SELEZIONE NUOVA PRODUZIONE 2017-18

I provini si svolgeranno nei giorni 21 Ottobre con orario 15 – 19 e 22 Ottobre con orario 10.30 – 13.00 a Livorno nei locali del Nuovo Teatro delle Commedie.

Agli attori ammessi ai provini è richiesta la preparazione di almeno una scena o un monologo da uno o entrambi i testi sui quali verterà il lavoro.

Periodo di Lavoro

14 novembre – 21 dicembre
8 gennaio – 1 febbraio
con i seguenti orari di lavoro: ore 10.15 – 14.15

Corrispettivo

Il periodo di formazione è completamente gratuito.
Per il debutto e le successive repliche, ai 5 selezionati verrà corrisposta la retribuzione sindacale e relative aperture Enpals.

Per info:
Valeria Giuliani 05861864087 / 3479708503
formazione@nuovoteatrodellecommedie.it

Ti piace questo post?


Con il sostegno della Regione Toscana

Con il sostegno del Ministero della Cultura